Dueville (VI) | Veneto

Teatro Busnelli Via Dante, 30, 36031 Dueville VI

Si conclude in Veneto la corsa del treno di JazzRail 2020. A Dueville, in provincia di Vicenza, la Lydian Sound Orchestra condurrà un racconto musicale ispirato dal vecchio treno che ferma a Dueville.

Il fil rouge è quello dell’intero progetto JazzRail: il viaggio in treno. C’è chi guarda dal finestrino, chi – come diceva Simenon – guarda passare i treni, di giorno e di notte; chi aspetta qualcuno in stazione o chi è in attesa del treno per partire alla conquista dell’infinito. Sullo sfondo, irrinunciabile, vi è sempre la vecchia stazione di Dueville.

La colonna sonora del concerto di venerdì 17 ottobre al Teatro Busnelli prende spunto dai treni di Duke Ellington ma, colorata dal “lydian sound”, arriva agli umori della modernità e della contemporaneità.

La Lydian Sound Orchestra, fondata, diretta e “arrangiata” da Riccardo Brazzale è uno degli ensemble storici del jazz italiano ed europeo degli ultimi vent’anni. Il gruppo è nato nel 1989 sull’idea delle “medium band” di Miles Davis, di Monk e di Mingus, ma è soprattutto negli anni Duemila che si è posto all’attenzione generale, per il lavoro di rielaborazione della tradizione jazz secondo un approccio contemporaneo e su una tecnica compositiva il cui scopo principale è mettere in luce lo spirito live e il work in progress fra i musicisti.

Applaudita su molti palcoscenici italiani ed europei, da Umbria a Manchester, da Milano a Nis, Torino e Roma ,spesso accompagnata da ospiti internazionali – fra cui Paul Motian, Terrell Stafford, Charles McPherson, Don Moye, la Mingus Dynasty, Jeremy Pelt, Ambrose Akinmusire, David Murray–, la Lydian ha all’attivo molti cd fra cui, negli ultimi anni, quelli che l’hanno portata ai vertici dei referendum Top Jazz: “Music for Lovely Souls” (Almar 2016), “We Resist!” (Parco della Musica, 2018) e “Mare 1519” (PdM, 2019).

Riccardo Brazzale insegna storia del jazz nei conservatori di musica di Vicenza e Castelfranco Veneto ed è autore di libri e saggi di settore, cura la programmazione del Teatro Olimpico di Vicenza ed è direttore artistico di New Conversations Vicenza Jazz.

La serata è realizzata in collaborazione con il Comune di Dueville, Dedalofurioso Soc. Coop. e l’associazione Agorà Onlus di Dueville

 

Dueville (VI)

Teatro Busnelli

> ore 21.00.

Next Stop: Dueville. Train smokes, rain steams

Lydian Sound Orchestra