Fano (PU) | Marche | Quadri di un’esposizione di Mussorgsky
Il programma prevede il concerto del Quartetto dell’Hammondista Vito di Modugno, una formazione in grado di offrire uno spettacolo esplosivo e divertente, proponendo un repertorio che comprende brani originali e composizioni dei grandi musicisti jazz Blue Note oriented, e un incursione nell’ultimo lavoro discografico sui “Quadri di un’Esposizione” di Mussorgsky.
Prima e dopo l’evento sono previste visite guidate alla riscoperta di Fermignano, piccolo comune dell’entroterra della provincia di Pesaro-Urbino, e degustazioni di prodotti locali a Km0.
Nell’ottica della sostenibilità degli eventi, saranno adottate tutte le misure che riguardano l’adozione dei Criteri Ambientali Minimi in particolare, segnaliamo per la mobilità sostenibile, la proposta che verrà fatta al pubblico di raggiungere la storica stazione di Fermignano utilizzando la bicicletta, lungo l’itinerario della storica tratta ferroviaria che collega Fano ad Urbino.
L’evento che si terrà nella dismessa Stazione Ferroviaria del Comune di Fermignano, antico nodo ferroviario che risale al 1877, sarà supportato da Ferrovie Italiane, che metterà a disposizione i vari luoghi della storica stazione, nell’ottica di riconsiderare l’importanza delle vecchie tratte ferroviarie e congiuntamente considerare l’importanza del trasporto ferroviario.
Esso si inserisce nel più ampio progetto territoriale di “Terre Sonore”; un viaggio musicale, dalle spiagge alle montagne fra le dolci colline, borghi antichi, sentieri naturalistici, monasteri, della provincia, di Pesaro Urbino. Un progetto che sviluppa una concreta interazione fra cultura contemporanea di alto profilo, valorizzazione dell’ambiente e delle eccellenze del territorio, con un ‘attenzione ai temi della sostenibilità e del futuro.
Partecipano a “Terre Sonore” dodici comuni della Provincia, molte associazione, e operatori del territorio, sviluppando una rete sinergica fra alcune delle località più suggestive e rappresentative della nostra provincia, per “raccontare, queste “Terre Sonore” fatte di paesaggi straordinari, storie di luoghi antiche, comunità vive e saldamente legate ai valori delle tradizioni locali.
Già da tempo i vari soggetti che operano nella provincia ( Comuni, Pro Loco, Operatori del settore turistico e ricettivo, Associazioni, ecc… ) si sono trovati d’accordo nel mettere in campo sinergie per la valorizzazione di quelle zone interne, notoriamente più svantaggiaste, ma con notevoli potenzialità per essere attrattive per un vasto pubblico nazionale ed internazionale, per quel turismo esperienziale sempre più diffuso.
L’appuntamento di Jazz Rail si inserisce quindi perfettamente in questa logica di promozione del territorio attraverso la musica.
Stazione Ferroviaria Fermignano (PU)
Vito Di Modugno Organ Quartet