Sogliano-Cavour (LE) | Puglia | Locomotive Giovani Orchestra diretta da Raffaele Casarano
Le attività realizzate dall’Associazione Locomotive hanno riguardato la promozione dei giovani talenti emergenti e di formazioni jazzistiche giovanili, la ricerca e la sperimentazione attraverso la scrittura di nuove opere jazz. Si è dato vita ad una giovane formazione jazzistica, selezionando i componenti tra i giovani musicisti che nel corso del 2020 hanno partecipato al percorso di formazione Locomotive Giovani.
La selezione è stata curata dal direttore artistico Raffaele Casarano che ha messo su una formazione jazzistica composta da 10 musicisti:
- Carla Casarano alla voce;
- Pietro Madreperla alla voce;
- Dalila Spagnolo alla voce;
- Nick Gambino alla chitarra;
- Giovanni Chirico al sax baritono;
- Davide Chiarelli alla batteria;
- Diego Vergari al sax;
- Pietro Latte alla tromba;
- Mattia Locapo al sax tenore;
- Alessandro Ramunno al sax contralto.
Alla Locomotive Giovani Orchestra è stato affidato il compito della scrittura di una nuova opera jazz con la guida di Raffaele Casarano, una suite sul tema del viaggio. I giovani hanno avuto l’opportunità di scrivere, di fare ricerca, di sperimentare il jazz contaminandolo con altri generi musicali (tra cui il rap) per avvicinarlo a un gusto più contemporaneo.
Il lavoro svolto verrà presentato il 14 ottobre, con uno spettacolo dal vivo in una location unica quale il Museo Ferroviario della Puglia, a Lecce, luogo suggestivo che raccoglie la storia delle ferrovie italiane. La musica e le parole saranno il mezzo per emozionare e raccontare i treni, trasformare in note le emozioni di un viaggio, le suggestioni dei luoghi, i profumi dei paesaggi, in una chiave contemporanea e vicina al linguaggio giovanile.