Norma Ensemble Pic Alaios Borinelli 100

Tirano (SO) | Lombardia

Piazzale dello Scalo Ferroviario Scalo Ferroviario, Tirano, Valtellina Via Calcagno 23037 Tirano

Prenota ora

L’evento che AmbriaJazz propone presso lo scalo ferroviario delle stazioni di Tirano, in area di confine dove convergono la linea del Trenino Rosso del Bernina e la storica linea ferroviaria da Milano (la prima ad essere elettrificata in tutta Europa), è un concerto jazz particolarmente attrattivo. N.O.R.M.A. Ensemble è un quartetto costituito appositamente nel 2019 per la produzione originale AmbriaJazz dal nome Revelation da giovani talenti pluripremiati: Enrico Zanisi, Jacopo Ferrazza, Valerio Vantaggio capitanati da Marcello Allulli, insieme all’eccezionale trombettista jazz Fabrizio Bosso in qualità di ospite d’onore.

L’associazione culturale AmbriaJazz si propone di diffondere la conoscenza della musica jazz nell’area alpina della provincia di Sondrio e di promuovere il territorio utilizzando la cultura come elemento.

L’evento che AmbriaJazz propone nell’area delle stazioni vuole evidenziare il grande valore culturale che il sito ha nel suo complesso, avvalendosi della collaborazione con l’associazione Ale883 che si pone lo stesso obiettivo. Da quando nel 2008 il Trenino Rosso del Bernina è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco, la ferrovia svizzera ha avuto un importante incremento turistico; la sorella italiana, invece, non è mai stata valorizzata alla pari, nonostante il suo naturale potenziale di completamento dei flussi di interscambio tra i due Paesi. Il nutrito capitale storico restaurato e conservato con cura dai soci dell’associazione Ale883 in seno all’area museale e la storica rimessa delle locomotive sono una ricchezza messa a disposizione del pubblico in un circuito di visita dedicato. La stessa scenografia, allestita da Ale883 con i treni e i cimeli storici, espone allo spettatore la storia dell’industria del trasporto su rotaia.

Il concerto sarà preceduto alle 14:00 da visite guidate alla raccolta del Museo di Ale883 e della Rimessa Storica delle locomotive.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Tirano, l’Associazione Ale883 e il Consorzio Turistico Media Valtellina.

In caso di pioggia l’evento sarà all’Auditorium Trombini di Tirano, raggiungibile a piedi dalle stazioni.

L’evento è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ambria-jazz-rail-norma-ensemble-feat-fabrizio-bosso-122528087809

 

Tirano (SO)

Piazzale dello Scalo Ferroviario

> 14:00

Visita guidata all’area museAle e alla Storica Rimessa delle locomotive

 

> 16:30

Revelation

N.O.R.M.A. Ensemble feat. Fabrizio Bosso

Fabrizio Bosso, tromba;

Marcello Allulli, sax;

Enrico Zanisi, piano;

Jacopo Ferrazza, contrabbasso;

Valerio Vantaggio, batteria